Vortice

(Incantesimo da stregone di quinto livello, Apparizine)

Vortex


Scuola: Magia selvaggia
Raggio d'azione: 27m
Componenti: V, S, M
Durata: 1d4 round + 1 round per livello
Tempo di lancio: 5
Area d'effetto: Cerchio con diametro di 1,5m
Tiro-salvezza: 1/2

Descrizione:

Un Vortice è una massa fluttuante di energia magica, difficilmente controllabile dallo stregone. Nel round in cui viene lanciato, si forma nell'aria una piccola scintilla. Nel secondo round, appare un tornado di vari colori dell'altezza di 2,1m. Da questo momento in avanti, lo stregone deve rimanere concentrato se vuole che il vortice resti attivo.
Ogni round, lo stregone può muovere il vortice di 18m, anche se non può controllarne perferttamente la direzione ma solo la distanza. Lo stregone ha una probabilità del 50% di muovere il vortice nella direzione desiderata; se il tiro fallisce, il vortice si muove in base alla tabella dei proiettili a dispersione (vedi Manuale del Dungeon Master). Così, il vortice su può muovere nella direzione desiderata, ma casualmente può spostarsi nella direzione opposta o dirigersi verso lo stregone.
Il vortice non può attraversare oggetti più grandi della sua area d'effetto (potrebbe attraversare un alberello ma non una quercia centenaria) e a causa di questi potrà mutare la proria direzione, tornando indietro lungo la sua rotta. Per esempio, se viene lanciato in direzione di uno stretto corridoio, il vortice potrebbe rimbalzare indietro nella sala, spostandosi da una parete all'altra. Il vortice è composto di energia magica allo stato puro. Le creature normali colpite dal vortice subiscono 1d4 danni per livello dello stregone, mentre quelle di natura magica o che utilizzano la magia subiscono 1d6 danni per livello dello stregone. Se le creature colpite superano un tiro-salvezza contro incanetesimi dimezzano i danni subiti.
Ogni volta che una creatura viene colpita, c'è una probabilità del 5% che il vortice produca un'ondata selvaggia. Utilizzare la Tabella 2 per determinare il risultato. Nel caso venga prodotta un'ondata selvaggia, l'incantesimo termina immediatamente.
Le componenti materiali sono un nastro di seta e una manciata di paglia.