Veleno letale

(Incantesimo da stregone di quinto livello, Evocazione/Attrazione, Elementale dell'Acqua, Alchimia)

Vile Venom


Scuola: Evocazione/Attrazione, Elementale dell'acqua, Alchimia
Raggio d'azione: 27m
Componenti: V, S, M
Durata: 1 ora per livello
Tempo di lancio: 5
Area d'effetto: Speciale
Tiro-salvezza: Speciale
Percettibilità: +4
Effetti sensoriali: Visivo (lieve)

Descrizione:

Lanciando questo malvagio incantesimo, lo stregone crea una piccola quantità di veleno mortale direttamente sulla lama di una qualsiasi arma o su un'altra superficie che si trovi nell'area di effetto. L'incantesimo crea una dose di veleno per livello dello stregone. Una singola dose ricopre in modo sufficiente la lama di un'arma di taglia piccola (P) come un pugnale o la cuspide di una freccia; 3 dosi possono coprire un'arma di taglia media (M) e 5 dosi possono cospargere un'arma di taglia grande (G). Il veleno rimane attico un'ora per livello dello stregone, sebbene una lama rimanga avvelenata solo per 1d3 attacchi andati a segno prima che il veleno venga eliminato del tutto. La potenza del veleno varia a seconda del livello dello stregone, come indicato sotto:
Livello Insorgenza Potenza
2-12 round 20/1d3
12° 2-5 round 25/2d4
15° 1-2 round 30/2d6
18° + Immediato Morte/20
Se l'attacco effettuato con un'arma cosparsa di veleno va a segno, la creatura colpita deve superare un tiro-salvezza contro veleno o subire il primo danno indicato. Se chi ha lanciato la magia è uno stregone di 12° livello, il danno inflitto è di 25 punti (naturalmente, questo non comprende il danno causato dall'arma). Anche se il tiro-salvezza riesce, la vittima subisce comunque delle ferite, anche se di minore entità, indicato dopo la barra.
Invece di un veleno da iniettare (cioé efficace solo se passa attraverso una ferita), lo stregone può creare un veleno a contatto ricoprendo una superficie di circa 5cm2 per ogni suo livello. La superficie minima è già sufficiente per cospargere di veleno il pomo di una porta, l'elsa di una spada, la maniglia o il gancio per aprire uno scrigno o un altro oggetto di queste dimensioni. Il veleno a contatto produce gli stessi effetti di quello iniettato, ma la vittima riceve un bonus di +2 al tiro-salvezza. La tossicità del veleno a contatto rimane attiva per tutta la durata dell'incantesimo, quindi svanisce.
La componente materiale è una piccola fiala di veleno di un serpente gigante.