Tocco corrosivo

(Incantesimo da stregone di quinto livello, Alterazione, Elementale dell'Acqua, Alchimia)

Rusting Grasp


Scuola: Alterazione, Elementale dell'acqua, Alchimia
Raggio d'azione: 0
Componenti: V, S, M
Durata: 1 round per livello
Tempo di lancio: 5
Area d'effetto: Lo stregone
Tiro-salvezza: Speciale
Percettibilità: +4
Effetti sensoriali: Visivi e olfattivi (medi)

Descrizione:

Lanciando questo incantesimo lo stregone è in grado di corrodere il ferro e le leghe ottenute con esso, come acciaio, ferro meteorico, mithral e adamantite, semplicemente toccandoli. I metalli nobili come l'oro, l'argento e il rame non vengono influenzati dall'incantesimo. L'oggetto di metallo toccato dallo stregone deve effettuare con successo un tiro-salvezza contro disintegrazione (generalmente deve ottenere un 17 o più su 1d20) o venire distrutto. Le armi o le armature magiche applicano i loro bonus al tiro-salvezza, così una spada+3 riceve un bonus di +3 al tiro. Gli altri oggetti magici fatti di metallo ottengono un bonus variabile da +1 a +6 a seconda della stima del DM sul loro potere.
Lo stregone potrebbero utilizzare Tocco corrosivo durante un combattimento toccando semplicemente gli oggetti di metallo indossati o tenuti da personaggi o creature. Nel caso provi a toccare l'armatura di un personaggio, egli deve cercare di colpire la CA dell'avversario non modificata dai bonus della corazza. Se l'armatura fallisce il tiro-salvezza, l'incantesimo distrugge in modo permanente 2d4 punti di CA. Per esempio, una corazza di piastre +3 (CA 0) potrebbe essere ridotta a una CA base variabile da 2 a 8 se fallisce il suo tiro-salvezza.
Le armi sono molto più difficili da raggiungere, lo stregone deve effettuare un attacco contro CA 4 (modificata dalla Destrezza dell'avversario) per poter danneggiare l'arma. Se questa fallisce il tiro-salvezza, viene automaticamente distrutta. Nota importante: lo stregone deve toccare appositamente l'arma e non aspettare di essere colpito da essa (a differenza del potere del rugginofago).
Contro creature di metallo, il Tocco corrosivo ha gli stessi effetti dell'incantesimo dei sacerdoti Causa ferite gravi, infligge cioé 2d8 + 1 danni per ogni attacco riuscito. L'incantesimo dura un round per livello e lo stregone può attaccare una volta per round. La componente materiale è un'antenna di rugginofago.