Ottenimento di Khazid

(Incantesimo da stregone di quinto livello, Divinazione, Evocazione)

Khazid's Procurement


Scuola: Divinazione, Evocazione/Attrazione, Geomanzia
Raggio d'azione: Speciale
Componenti: V, S, M
Durata: 1 round per livello
Tempo di lancio: 1 turno
Area d'effetto: Speciale
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Questo incantesimo permette allo stregone di avere più facilmente componenti rare o pericolose. Lo stregone lancia questo incantesimo in uno specchio argenteo mentre si concentra mentalmente sul materiale che desidera. La probabilità di base di riuscita è del 50% modificata dai seguenti fattori:
  • +1% per livello dello stregone
  • +10% se lo stregone ha già visto il materiale in questione; questo bonus non è cumulabile con i bonus successivi
  • +20% se lo stregone possiede un campione di materiale o lo stesso tipo di oggetto; questo bonus non è cumulabile con quelli precedenti
  • +30% se lo stregone conosce il luogo dove si trova l'oggetto desiderato
  • -50% se lo stregone non ha mai visto il materiale o l'oggetto

Se il tiro fallisce, lo stregone non è in grado di localizzare l'ingrediente desiderato e l'incantesimo termina. In caso contrario, lo stregone riesce a trovare il materiale e lo specchio diventa un portale magico attraverso il quale può vederlo. La dimensione del portale è determinata da quella dello specchio, fino ad un massimo di 90cm per 60cm.
Il portale magico permette allo stregone di allungare il braccio nello specchio, raggiungere e afferrare l'oggetto in questione. Lo stregone deve rischiare personalmente, poiché non può cercare di prendere l'oggetto con tenaglie, mestoli, pinze o arnesi simili; inoltre non può passare completamente attraverso il portale.
Il portale svanisce quando l'incantesimo termina oppure quando il bersaglio o lo stregone si spostano a più di 3m da esso.
Il portale è visibile da entrambi i lati e può essere attraversato anche da altre creature. Nessun tipo di attacco diverso da quello fisico (sono compresi gli incantesimi a tocco) può essere effettuato attraverso il portale, a causa del fatto che le creature possono far passare solo le braccia.
Il solo limite di raggio di questo incantesimo è che lo stregone e il bersaglio devono trovarsi sullo stesso Piano di esistenza. Le forze elementari (ma non le creature elementali) non possono attraversare il portale. Così lo stregone non corre il rischio di riempire d'acqua il suo laboratorio se apre un portale in fondo al mare. Comunque, l'incantesimo non fornisce nessun tipo di protezione contro un ambiente ostile.
Le componenti materiali sono un bellissimo specchio d'argento del valore di almeno 10000mo e un opale nero da 1000mo che deve essere rotto in polvere e sparso sullo specchio. Lo specchio non viene distrutto dopo il lancio dell'incantesimo e potrà essere utilizzato nuovamente.