Occhi indiscreti

(Incantesimo da stregone di quinto livello, Divinazione)

Prying Eyes


Scuola: Divinazione
Raggio d'azione: 1,6Km
Componenti: V, S, M
Durata: 1 ora per livello
Tempo di lancio: 1 turno
Area d'effetto: Crea 1d4 occhi + 1 occhio per livello
Tiro-salvezza: Nessuno
Percettibilità: +6
Effetti sensoriali: Visivo (quasi impercettibile)

Descrizione:

Questo incanteismo crea un piccolo gruppo di globi magici simili ad occhi semitangibili che possono essere utilizzati per compiere delle rivelazioni in una zona decisa dallo stregone. Ciascun occhio è grande quando una piccola mela e può vedere fino a 36 metri (solo visione normale) in tutte le direzioni. Per riferire quello che hanno trovato, gli occhi devono ritornare dallo stregone, il quale mentalmente riesce a percepire ogni cosa vista durante la perlustrazione. Gli occhi sono soggetti a illusioni, buio, nebbia e a ogni altro fattore che impedirebbe allo stregone di ricevere informazioni visive sull'ambiente circostante. Gli occhi vedono come un normale essere umano: le abilità e gli incantesimi che influioscono sulla vista, come l'infravisione, non hanno effetto sugli occhi. Lo stregone ottiene informazioni in un round per ogni ora registrata.
L'incantesimo crea 1d4 occhi, più 1 occhio per livello dello stregone che durano fino a un'ora per livello dello stregone, o finché non tornano da lui. Dopo aver riferito ciò che hanno visto, spariscono. Ciascun occhio ha CA 4, vola con fattore-movimento pari a 12 e ha solo 1 punto-ferita: qualsiasi attacco o incantesimo che infligga danno lo distrugge immediatamente. Un incantesimo riuscito di Dissolvi magie distrugge tutti gli occhi compresi nell'area di effetto. Sebbene gli occhi siano piuttosto fragili, sono comunque piccoli e difficili da individuare, specialmente in condizioni di poca visibilità come buio, nebbia, pioggia. Naturalmente, se l'occhio viene mandato in una zona completamente buia, rischia di andare a colpire un muro o altri ostacoli simili e di auto distruggersi.
Quando lo stregone crea gli occhi, deve indicare in modo specifico quello che devono fare, dando loro un ordine o un'indicazione contenente al massimo 25 parole. Tutto ciò che conosce lo stregone è conosciuto anche dagli occhi; in questo modo, se uno stregone conosce l'aspetto di un tipico mercante Jakalliano, anche gli occhi lo sanno. Alcuni comandi potrebbero essere: "Fai un giro introno fino a 360 metri e ritorna se scorgi qualche creatura pericolosa", oppure "Vai in città e cerca Arweth; seguilo per mezz'ora rimanendo ben nascosto e poi torna". Si noti che nel primo comando, l'occhio tornerà soltanto se avrà trovato una creatura considerata pericolosa dallo stregone; un innocuo contadino che in realtà è un drago trasformato non farà ritornare l'occhio. In ogni caso, se l'occhio si allontana più di 1,6Km di distanza dallo stregone, svanisce immediatamente. Comunque sia, il legame tra stregone e occhio non permette di sapere se questo è stato distrutto o se è svanito allontanandosi troppo.
Esistono alcune parole che possono essere utilizzate per dare dei comandi abbreviati sulla direzione. Per esempio, "Circondami" obbliga l'occhio a muoversi in modo circolare in un raggio qualsiasi indicato dallo stregone, per poi procedere con lui. Quando gli occhi mandati ritornano o vengono distrutti, gli altri autimaticamente si riposizionano per compensare la perdita o l'arrivo. "Disperdetevi" dirige gli occhi ad allontanarsi dallo stregone in tutte le direzioni. Altri comandi potrebbero far allineare gli occhi in una certa maniera, farli muovere casualmente entro un certo raggio, o fare in modo che seguano un certo tipo di creatura. È il DM comunque che decide sull'adeguatezza dei comandi impartiti dallo stregone.
La componente materiale per questo incantesimo è una manciata di biglie di cristallo.