Nube assassina

(Incantesimo da stregone di quinto livello, Apparizione)

Cloudkill


Scuola: Invocazione/Apparizione, Elementale dell'aria, Alchimia
Raggio d'azione: 9m
Componenti: V, S
Durata: 1 round per livello
Tempo di lancio: 5
Area d'effetto: Nube di 12m x 6m x 6m
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Questo incantesimo crea una nube tossica di spettrali vapori giallognoli e verdastri, così tossica da uccidere ogni creatura che abbia meno di 4 + 1 dadi-vita. Le creature con dadi-vita da 4+1 a 5+1 possono effettuare un tiro-salvezza contro veleno con penalità di -4, mentre chi ha fino a 6 dadi-vita (compresi) può effettuarlo senza penalità. Chi fallisce, muore. Trattenere il respiro non serve a niente. Le creature con più di 6 dadi-vita (o quelle oltre il 6° livello) devono andarsene immediatamente o subire 1d10 danni da avvelenamente ad ogni round di permanenza nell'area d'effetto.
La nube si allontana dallo stregone alla velocità di 3m per round. Una leggera brezza devierà (tirare per decidere la direzione), mano la farà tornare verso lo stregone. Un forte vento la disperde nel giro di quattro round. Se è fortissimo, impedisce l'esecuzione dell'incantesimo. La vegetazione molto fitta dissipa la nube in due round. I vapori sono più pesanti dell'aria, quindi precipitano e si infiltrano negli scarichi e nelle tane sotteranee: questa è una magia particolarmente adatta per eliminare i formicai delle formiche giganti, ad esempio. L'incantesimo non può penetrare i liquidi e non può essere lanciato sott'acqua.