Contattare un altro piano

(Incantesimo da stregone di quinto livello, Divinazione)

COntact Other Plane


Scuola: Divinazione
Raggio d'azione: 0
Componenti: V
Durata: Speciale
Tempo di lancio: 1 turno
Area d'effetto: Speciale
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Lo stregone riesce a trasferire la sua mente su di un altro Piano di esistenza, per ricevere consigli ed informazioni dalle divinità che vi risiedono. Queste entità non amano essere disturbate e rispondono a monosillabi (il DM replicherà al loro posto con un "Si", un "No", un "Mai", un "Forse" ecc.). La risposta ad ogni domanda viene data entro la durata dell'incantesimo. Si può contattare uno dei Piani Elementali o un altro più lontano e fare una domanda ogni due livelli dello stregone. Se il contatto avviene con Piani molto distanti da quello dello stregone, aumenta la probabilità che egli possa morire o impazzire, ma anche che la divinità contattata sappia la risposta giusta e gliela dica. Quando si arriva ai Piani Esterni, è l'Intelligenza dell'entità interpellata a determinare il risultato.
La tabella seguente è soggetta a modifiche in base ai voleri del DM, all' inserimento di PNG estraplanari ecc.
Se si verifica la folla, essa inizia non appena viene posta la prima domanda. La condizione dura una settimana per ogni grado di distanza del Piano contattato (vedi MDM è l'ambientazione Planescape), fino a un massimo di 10 settimane. C'è una probabilità dell'1% per ogni Piano che lo stregone muoia prima di riprendersi, a meno che non riceva un incantesimo Rimuovi maledizione. Se sopravvive, può ricordarsi la risposta
Può capitare, di rado, che la divinazione sia bloccata dall'intervento di altre divinità, minori o maggiori.

Piano Probabilità di follia* (%) Probabilità di conoscenza (%) Probabilità di verità** (%)
Piano Elementale 20 55(90) 62(75)
Piano Interno 25 60 65
Piano Astrale 30 65 67
Piano Esterno, Int 19 35 70 70
Piano Esterno, Int 20 40 75 73
Piano Esterno, Int 21 45 80 78
Piano Esterno, Int 22 50 85 78
Piano Esterno, Int 23 55 90 81
Piano Esterno, Int 24 60 95 85
Piano Esterno, Int 25 65 98 90
* Lo stregone riduce del 5% la probabilità di follia per ogni punto di Intelligenza sopra il 15
** Se l'entità non conosce una risposta e non si verifica la probabilità di verità, darà empaticamente una risposta sbagliata. Se, invece, si realizza la verità, l'entità risponderà "Non lo so".
Le percentuali tra parentesi riguardano domande relative al Piano dell'elemento appropriato.

Regola opzionale
Il DM può, volendo, far contattare un Piano Esterno specifico (vedi Planescape: in tal caso, la differenza di allineamento tra lo stregone ed il Piano interpellato altera il punteggio massimo di Intelligenza dell'entità da contattare. Ogni grado di differenza abbassa di 1 punto il massimo livello di Intelligenza che si può raggiungere (uno stregone Legale Buono del 18° livello contatta Monte Celestia, un Piano Legale Buono, secondo la riga "Intelligenza 20", mentre per l'Eliseo, Neutale Buono, dovrebbe usare la riga "Intelligenza 19").