Trama iridescente

(Incantesimo da stregone di quarto livello, Alterazione, Illusione/Visione)

Rainbow Pattern


Scuola: Alterazione, Illusione/Visione, Geomanzia
Raggio d'azione: 9m
Componenti: S, M
Durata: Speciale
Tempo di lancio: 4
Area d'effetto: Un cubo con spigolo di 9 metri
Tiro-salvezza: Neg.

Descrizione:

Lo stregone crea un intreccio di fibre con i colori dell'arcobaleno, che tiene incantata la vittima finché dura la magia. L'incantesimo può affascinare al massimo 24 dadi-vita (o livelli) di creature, quindi 24 creature con un dado-vita (o del 1° livello), oppuer 12 con due dadi-vita (o del 2° livello), e così via. Tutte le vittime devono trovarsi entro l'area d'effetto; ognuna ha diritto ad effetturare un tiro-salvezza contro incantesimi. Se la vittima viene ferita, si libera dall'incantesimo immediatamente. Le creature che sono state allontanate e che sono trattenute londano dall'area cercheranno di guardare la trama.
Una volta lanciato l'incantesimo, è sufficiente un cenno dello stregone nella direzione voluta per far muovere lentamente la trama nello stesso senso, alla velocità di 9m per round.
Proseguirà per 1d3 round senza richiedere altre attenzioni da parte dello stregone. Tutte le creature colpite seguiranno l'arcobaleno; se questo le condurrà in una zona di pericolo (nel fuoco, in un precipizio, ecc.), è il caso di far effettuare un altro tiro-salvezza. Se la luce dell'arcobaleno non può giungere alle vittime (ad esempio a causa di un Oscuramento), l'incantesimo è annullato.
Non è necessaria alcuna formula magica. È sufficiente che lo stregone agiti opportunamente un prisma di quarzo e tenga in mano la componente materiale, un pezzo di fosforo.