Descrizione: |
Questo incantesimo è una variante di Folata di vento che permette allo stregone di riempirsi
d'aria i polmoni ed emettere un vento avente una forza di 8Km/ora per ogni suo livello. Chi si trova
fuori dall'area d'effetto non se ne accorge, anche se gli oggetti spazzati via dalla ventata possono
arrivargli vicino. Il DM dovrebbe stabilire gli effetti precisi del vento in base alle linee generali seguenti. |
|
Se il soffio ha forza 48-80Km7ora, c'è una probabilità del 10% che ribalti piccole imbarcazioni,
dell'1% che ribalti navi e del 10% che abbatta un uomo. C'è una probabilità del 20% che
si spezzino i rami e vengano fatti volar via gli oggetti leggeri, e che si lacerino le vele e le
tende. Le creature prese nel vortice subiscono 1 danno per l'abrasione operata dalla sabbia e dalla polvere. |
|
Se raggiunge una velocità di 80-112Km/ora, c'è il 70% di probabilità
che ribalti le piccole imbarcazioni, del 20% che ribalti le navi e del 50% che abbatta un uomo. C'è
una probabilità del 70% che si spezzino i rami e si pieghino gli alberi, e
del 20% che si romba il tronco. Gli oggetti di dimensioni medie volano via, e c'è il 50% di
probabilità che si lacerino le vele e le tende, mentre le capanne hanno il 40% di
probabilità di essere rase al suolo. Le creature prese nel vortice subiscono 1-4 danni per
l'abrasione operata dalla sabbia e dalla polvere, mentre quelle che volano vengono spinte di
3-12m. |
|
Se il vento supera i 112Km/ora, la probabilità che ribalti le piccole imbarcazioni sale
al 100%, mentre quella che ribalti le navi tocca il 70%, come pure la probabilità che abbatta
un uomo e lo trascini per 3-12 metri (1-6 danni ogni 3m). C'è una probabilità del 70% che si spezzino i tronchi
e del 100% che vengano divelti i rami; vengono fatti volare gli oggetti pesanti, quelli di peso
normale vengono strappati via dai sostegnie e c'è il 70% di probabilità che vengano
distrutte le vele e le tende. La probabilità che vengano abbattuti edifici normali è del
20%, mentre le capanne vengono distrutte nel 60% dei casi. Le creature prese nel vortice subiscono 1-8 danni per
l'urto degli oggetti che il vento porta con sé, mentre quelle che volano vengono respinte di 15-30 (5d4+10) metri. |
|
La componente materiale è un ventaglio di seta fatto a mano che valga come minimo 1mo. |