Scudo di fuoco

(Incantesimo da stregone di quarto livello, Apparizione, Alterazione)

Fire Shield


Scuola: Alterazione, Invocazione/Apparizione, Elementale del fuoco
Raggio d'azione: 0
Componenti: V, S, M
Durata: 2 round + 1 round per livello
Tempo di lancio: 4
Area d'effetto: Lo stregone
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

È possibile lanciare l'incantesimo in due modi: come scudo di calore contro gli attacchi basati sul freddo, oppure come scudo raffreddante che protegge dagli attacchi basati sul fuoco. In entrambi i casi, il danno viene riflesso sulla creatura che attacca fisicamente lo stregone. Questi deve decidere quale versione memorizzare al momento di scegliere l'incantesimo.
Quando lancia la magia, lo stregone sembra immolarsi, ma le fiamme che lo circondano sono leggere e non riscaldano. In realtà, emettone solo la metà della luce emanata da una enorme torcia. Il colore è determinato a caso (50% di probabilità per ciascuna delle due alternative): azzurro o verde se si usa lo scudo freddo, blu o viola se si utilizza quello caldo. I poteri speciali dei due scudi sono i seguenti:
A) Scudo di calore: le fiamme sono calde al tocco. Conferisce un bonus di +2 sui tiri-salvezza contro attacchi basati sul freddo: si subisce la metà delle ferite o non se ne ricevono affatto. Non c'è alcun bonus contro gli attacchi basati sul fuoco, ma in tal caso, se lo stregone fallisce il tiro-salvezza, subisce il doppio delle normali ferite.
La componente materiale èun pizzico di fosforo.
B) Scudo di gelo: le fiamme sono fredde al tocco. Conferisce un bonus di +2 ai tiri-salvezza contro attacchi basati sul fuoco: si subisce la metà delle ferite o non se ne ricevono affatto. Non c'è alcun bonus contro gli attacchi basati sul freddo, ma in tal caso, se lo stregone sbaglia il tiro-salvezza, subisce il doppio delle normali ferite.
La componente materiale è una lucciona viva o le code di quattro lucciole morte.
Ogni creatura che attacchi lo stregone, con armi naturali o impugnate, gli infliggerà la normale quantità di danni, ma ne riceverà altrettante. L'eventuale resistenza alla magia viene messa alla prova quando l'attaccante colpisce lo stregone: se funziona, l'incantesimo si interrompe; in caso contrario, continua.