Muro di ghiaccio

(Incantesimo da stregone di quarto livello, Apparizione)

Wall of Ice


Scuola: Invocazione/Apparizione, Elementale dell'acqua
Raggio d'azione: 9m per livello
Componenti: V, S, M
Durata: 1 turno per livello
Tempo di lancio: 4
Area d'effetto: Speciale
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

L'incantesimo può assumere tre forme: un piano di ghiaccio stabile, un emisfero o una lastra orizzontale che precipita addosso alle vittime, come una tempesta di ghiacchio.
A) Piano di ghiaccio: si crea una spessa e resistente lastra di ghiaccio, con scopo soprattutto difensivo, ad esempio per fermare gli inseguitori. La lastra ha spessore di 2,5cm per ogni livello dello stregone e copre un'area di un numero di quadrati con lato di 3m uguale al livello (uno stregone del 10° livello può creare un muro lungo 30m e alto 3m, oppure uno lungo 15m e alto 6m, ecc.). Ogni creatura che sfondi il muro subisce 2 ferite ogni 2,5 centimetri di spessore del muro; se è creatura del gelo, ne subisce 1 ogni 2,5cm; se è una creatura del fuoco, ne subisce 3 ogni 2,5cm. Il piano può essere orientato in qualsiasi direzione, purché sia ancorato su uno o più lati.
B) Emisfero: viene creato un emisfero con raggio massimo di 90cm più 30cm per ogni livello dello stregone (uno stregone del 7° livello può creare un'emisfero con raggio di 3m). L'emisfero dura finché non viene distrutto, fuso o annullato magicamente (ad esempio con un Dissolvi magie). È possibile intrappolare avversari in movimento sotto la calotta, ma non è facile riuscirci.
C) Lastra ghiacciata: lo stregone crea una lastra orizzontale di ghiaccio facendola cadere sulle vittime. L'area della lastra corrisponde ad un numero di quadrati con lato di 3 metri pari al livello dello stregone. I danni causati sono gli stessi di una Tempesta di ghiaccio: 3d10 ferite ad ogni creatura sotto di essa.
Il muro di ghiaccio non può formarsi in un'area già occupata da oggetti solidi o creature. La sua superficie dev'essere perfettamente liscia e priva di incrinature quando viene creato. Un potente fuoco di origine magica (ad esempio una Palla di fuoco o il soffio infuocato di un drago) lo scioglie in un round, formando però una spessa nube di vapore che si dirada dopo un turno. I fuochi normali o quelli magici non particolarmente potenti non velocizzano lo scioglimento della parete di ghiaccio.
La componente materiale è un frammento di quarzo o un simile cristallo di roccia.

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