Mostri d'ombra

(Incantesimo da stregone di quarto livello, Illusione/Visione)

Shadow Monsters


Scuola: Illusione/Visione, Ombra
Raggio d'azione: 27m
Componenti: V, S
Durata: 1 round per livello
Tempo di lancio: 4
Area d'effetto: Cubo con spigolo di 6m
Tiro-salvezza: Speciale

Descrizione:

Lo stregone attinge materiale dal Semipiano delle Ombre per dar forma ad illusioni quasi reali di uno o più mostri.
Il totale dei dadi-vita dei mostri non può superare il livello dello stregone: uno stregone del 10° livello può fare una creatura da 10 dadi-vita, due da 5 dadi-vita ciascuna, ecc.
Ogni incantesimo produce un solo tipo di mostro. Ogni mostro ha, in pratica il 20% dei punti-ferita che avrebbe normalmente. Per determinarlo, tirate il giusto numero di dadi-vita e moltiplicate i punti-ferita totali per 0,2; i resti inferiori a 0,4 si trascurano (se si crea un mostro con medo di 1 dado-vita, questo non è stato creato con successo) e quelli compresi tra 0,4 e 1 si arrotondano a 1 punto-ferita.
Chi vede i mostri può provare a non crederci, come per ogni illusione, ma il tentativo ha una penalità di -2. Per quanto riguarda la Classe Armatura e le forme d'attacco, le ombre si comportano come i mostri reali: chi crede all'illusione subisce effettivamente le ferite. Gli attacchi di tipo speciale (pietrificazione, risucchio di livelli) non si verificheranno nella realtà, ma la vittima reagirà come se fossero reali.
Se si supera il tiro-salvezza, si vedono i mostri per quel che sono: immagini trasparenti impresse sopra vaghe forme nebulose, che hanno CA 10 e infliggono solo il 20% dei normali danni nel combattimento ravvicinato (con artighi, morso, armi ecc.). I decimali inferiori a 0,4 si trascurano, come si è fatto con i punti-ferita.
Per esempio: l'ombra mostruosa con le sembianze di un grifone attacca una persona che sa che si tratta solo di una parvenza di mostro. Effettua due attacchi con gli artigli e uno col morso e colpisce come un mostro con 7 dadi-vita. Tutti gli attacchi vanno a segno e si tira il normale numero di dadi per le ferite, ma ogni tiro si moltiplica per 0,2. I risultati si arrotondano, per eccesso o per difetto, e si sommano per avere il totale delle ferite. Così se gli attacchi danno come esito 4,2 e 11, le ferite sono in tutti 4 (4x0,2 = 0,8, arrotondato a 1; 2x0,2 = 0,4, arrotondato a 1; 11x0,2 = 2,2, arrotondato a 2; il totale è 1 + 1 + 2 = 4).