Descrizione: |
Lo stregone attinge materiale dal Semipiano delle Ombre per dar
forma ad illusioni quasi reali di uno o più mostri. |
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Il totale dei dadi-vita dei mostri non può superare il livello dello stregone:
uno stregone del 10° livello può fare una creatura da 10 dadi-vita, due da 5 dadi-vita
ciascuna, ecc. |
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Ogni incantesimo produce un solo tipo di mostro. Ogni mostro ha, in pratica
il 20% dei punti-ferita che avrebbe normalmente. Per determinarlo, tirate il giusto numero
di dadi-vita e moltiplicate i punti-ferita totali per 0,2; i resti inferiori a 0,4 si
trascurano (se si crea un mostro con medo di 1 dado-vita, questo non è stato creato con successo) e
quelli compresi tra 0,4 e 1 si arrotondano a 1 punto-ferita. |
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Chi vede i mostri può provare a non crederci, come per ogni illusione, ma il tentativo
ha una penalità di -2. Per quanto riguarda la Classe Armatura e le forme d'attacco, le
ombre si comportano come i mostri reali: chi crede all'illusione subisce effettivamente
le ferite. Gli attacchi di tipo speciale (pietrificazione, risucchio di livelli) non si
verificheranno nella realtà, ma la vittima reagirà come se fossero reali. |
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Se si supera il tiro-salvezza, si vedono i mostri per quel che sono: immagini
trasparenti impresse sopra vaghe forme nebulose, che hanno CA 10 e infliggono solo il
20% dei normali danni nel combattimento ravvicinato (con artighi, morso, armi ecc.). I decimali
inferiori a 0,4 si trascurano, come si è fatto con i punti-ferita. |
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Per esempio: l'ombra mostruosa con le sembianze di un grifone attacca una persona
che sa che si tratta solo di una parvenza di mostro. Effettua due attacchi
con gli artigli e uno col morso e colpisce come un mostro con 7 dadi-vita. Tutti gli
attacchi vanno a segno e si tira il normale numero di dadi per le ferite, ma ogni tiro si moltiplica
per 0,2. I risultati si arrotondano, per eccesso o per difetto, e si sommano per avere
il totale delle ferite. Così se gli attacchi danno come esito 4,2 e 11, le ferite
sono in tutti 4 (4x0,2 = 0,8, arrotondato a 1; 2x0,2 = 0,4, arrotondato a 1; 11x0,2 = 2,2, arrotondato
a 2; il totale è 1 + 1 + 2 = 4). |