Evocare un licantropo

(Incantesimo da stregone di quarto livello, Evocazione/Attrazione)

Summon Lycanthrope


Scuola: Evocazione/Attrazione, Canto
Raggio d'azione: Speciale
Componenti: V, S, M
Durata: Speciale
Tempo di lancio: 1 turno
Area d'effetto: 1 creatura
Tiro-salvezza: Neg.

Descrizione:

Questo incantesimo funziona soltanto se viene lanciato durante una notte di luna piena (o quella precedente o seguente).
Perché la magia abbia effetto, lo stregone e il licantropo devono trovarsi sullo stesso Piano di esistenza (il raggio d'azione non ha altri limiti). Quando l'incantesimo viene lanciato, il licantropo più vicino (a discrezione del DM) deve superare un tiro-salvezza o restare vittima della magia, per poi apparire immediatamente accanto allo stregone.
Dopo essere stata evocata, la creatura può decidere anche di attaccare lo stregone a meno che questi non sia difeso da un cerchio di protezione. Se è presente questo cerchio, il licantropo apparirà a 1d3m di distanza dallo stregone (il DM può determinare la direzione utilizzando lo schema di dispersione dei proiettili presentato al Capitolo 9 del Manuale del Dungeon Master).
Il cerchio di protezione è una prigione temporanea realizzata con particolari pigmenti mischiati assieme a limatura d'argento. Questi pigmenti costano 100mo ogni 30cm di diametro del cerchio (perciò, un cerchio di 3m di diametro costa 1000mo). Il cerchio deve essere di almeno 1,5m di diametro (se è più piccolo, il licantropo viene automaticamente liberato) e per prepararlo occorre 1 turno ogni 30cm di diametro.
Il licantropo può comunque distruggere il cerchio e liberarsi per vendicarsi su chi lo ha evocato; la sua probabilità di base di riuscirci è del 20%, modificata dalla differenza far i suoi dadi-vita e il livello dello stregone. Se lo stregone è di livello superiore, si sottrae la differenza dalla probabilità indicata; se invece è il licantropo ad essere superiore, la differenza viene sommata. Ogni creatura può cercare di fuggire una sola volta.
Qualsiasi rottura del cerchio di protezione toglie potere all'incantesimo e permette al licantropo di liberarsi. Perfino una pagliuzza posata di traverso sul cerchio ne annulla il potere. Fortunatamente, la creatura non è in grado di agire direttamente sulla linea di protezione, poiché la magia glielo impedisce in modo assoluto.
Una volta bloccata, la creatura può essere tenuta prigioniera dallo stregone per tutto il tempo che desidera. Essa non potrà più uscire dal cerchio e nemmeno attraversare la barriera magica con i suoi attacchi. Quando la luna piena tramonta, il licantropo ritorna alla sua forma umana. In quel momento si libera dall'incantesimo e può uscire dal cerchio.
Le componenti materiali sono una goccia di sangue di un animale, un capello umano e una lunaria del valoredi 150mo. Se lo stregone vuole creare anche il cerchio di protezione, sono richieste anche le componenti sopra descritte.