Evocare affine degli elementali

(Incantesimo da stregone di quarto livello, Evocazione/Attrazione, Elementali, Geomanzia)

Conjure Elemental-kin


Scuola: Evocazione/Attrazione, Elementale dell'acqua, Elementale dell'aria, Elementale del fuoco, Elementale della terra, Geomanzia
Raggio d'azione: 54m
Componenti: V, S, M
Durata: 1 turno per livello
Tempo di lancio: 1 turno
Area d'effetto: Speciale
Tiro-salvezza: Nessuno
Percettibilità: +6
Effetti sensoriali: Tangibile (medio)

Descrizione:

Come l'incantesimo Evocare elementale, questa invocazione può essere lanciata per evocare una creatura da uno dei quattro piani elementali: una silfide dal Piano dell'Aria, un pech o un sandling dal Piano della Terra, una salamandra o un serpente di fuoco dal Piano del Fuoco, oppure una nereide o un mostro d'acqua dal Piano dell'Acqua. Lo stregone deve decidere quale creature elementale evocherà nel momento in cui memorizza l'incantesimo poiché le componenti e le procedure ad adottare sono diverse per ognuna di esse. Un elementalista può evocare solo creature del Piano del suo elemento di specializzazione.
Le creature affini possono essere convocate soltanto se è presente una grande quantità dell'elemento da cui originano (ad esempio, un fuoco di discrete dimensioni oppure uno speccio d'acqua abbondante). Inoltre, bisogna avere a disposizione un'acquamarina, un'ambra, un rubino o uno smeraldo del valore di almeno 1500mo, nonché un'altra componente materiale che varia a seconda dell'elemento:
      Elementale dell'Aria - affine: Incenso
      Elementale della Terra - affine: Argilla
      Elementale del Fuoco - affine: Zolfo e fosforo
      Elementale dell'Acqua - affine: Acqua e sabbia
La creatura affine deve obbedire ai comandi imposti dallo stregone e non si rivolterà mai contro di lui, ma generalmente non ama essere evocata e coopera solamente se viene istruita su quello che deve fare. Se c'è la possibilità, la creatura sparirà e tornerà nel suo Piano. Al fine di prevenire questa eventualità, lo stregone deve concentrarsi per tentare di impedire alla creatura di andarsene (se lo stregone è ferito, sta lottando, o lancia un altro incantesimo, perde la concentrazione). La creatura affine può essere controllata o mantenuta a una distanza di 27 metri per livello dello stregone.
Le carie creature affini vengono descritte nel Manuale dei Mostri, sotto la voce Elementali. A discrezione del DM, con questo incantesimo si possono evocare altre creature elementali di 4 dadi-vita o meno.