Emozione

(Incantesimo da stregone di quarto livello, Incantamento/Charme)

Emotion


Scuola: Incantamento/Charme, Canto
Raggio d'azione: 9m per livello
Componenti: V, S
Durata: Speciale
Tempo di lancio: 4
Area d'effetto: Cubo con spigolo di 6m
Tiro-salvezza: Neg.

Descrizione:

Lo stregone può produrre nelle vittime una delle seguenti reazioni emotive:
  1. Amicizia: Le creature hanno una reazione migliore (ad esempio la tolleranza diventa benevolenza). L'effetto contrasta (ed è contrastato da) Odio.
  2. Coraggio: Le creature affette diventano preda di una sorta di berserk: combattono con un bonus di +1 sul tiro per colpre e di +3 sui danni; inoltre, guadagnano temporaneamente 5 punti-ferita. Combattono senza scudo, non si risparmiano in alcun modo e non controllano il morale. L'effetto contrasta (ed è contrastato da) Paura.
  3. Disperazione: Le creature si sottomettono ai voleri di qualsiasi avversario: arrendersi, andarsene e così via, altrimenti hanno il 25% di probabilità di non far nulla e il 25% di voltare le spalle e ritirarsi. L'effetto contrasta (ed è contrastato da) Speranza.
  4. Felicità: Produce gioia e benessere; somma un +4 a tutti i tiri per le reazioni e rende improbabile un attacco, a meno che le creature non siano pesantemente provocate. L'effetto contrasta (ed è contrastato da) Tristezza.
  5. Odio: Le vittime peggiorano le proprie reazioni (ad esempio la tolleranza diventa neutralità negativa). L'effetto contrasta ed è contrastato da) Amicizia.
  6. Paura: Le creature colpite scappano, prese dal panico, per 2d4 round. L'effetto contrasta (ed è contrastato da) Coraggio.
  7. Speranza: Le creature guadagnano un bonus di +2 sui tiri per colpire, per i danni, tiri-salvezza e morale. L'effetto contrasta (ed è contrastato da) Disperazione.
  8. Tristezza: Crea infelicità e tendenza a lamentarsi. Causa un -1 ai tiri per la sorpresa e un +1 ai tiri per l'iniziativa. L'effetto contrasta (ed è contrastato da) Felicità.
Sono colpite tutte le creature presenti nell'area al momento in cui viene lanciato l'incantesimo, a meno che non superino un tiro-salvezza contro incantesimi, modificato in base alla Saggezza. La magia dura finché lo stregone continua a concentrarsi e proietta l'emozione. Chi fallisce il tiro-salvezza contro la Paura deve ripeterlo qualora ritorni nell'area interessata.