Descrizione: |
Lo stregone crea l'illusione della cosa che mette più paura alla vittima,
dando forma visibile alle fobie del suo inconscio e creando una bestia orribile.
Solo la vittima sarà in grado di vedere l'assassino (lo stregone scorge solo
una vaga ombra); se questo risce a mettere a segno un colpo, la vittima
muore di spavento. La bestia attacca come un mostro con 4 dadi-vita,
è invulnerabile ad ogni colpo, attraversa qualsiasi barriera e perseguita inesorabilmente
la vittima, perché è prodotta dalla sua mente. |
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Ci sono tre modi per difendersi da un assassino spettrale: tentare di non credere
a quel che si vede (si può provare una volta sola), uccidere o stordire lo
stregone che ha creato il mostro o far perdere i sensi alla vittima finché dura
l'incantesimo. Per non prestare fede a quanto vede, la vittima deve dichiarare il
tentativo e fare una prova di Intelligenza con penalità -1 ogni quattro livelli dello
stregone che ha lanciato l'incantesimo. |
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Alla prova di Intelligenza si applicano i modificatori seguenti |
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Condizioni |
Modificatore |
Vittima colta di sorpresa |
-2 |
Vittima già attaccata da questo incantesimo |
+1 |
La vittima è un illusionista |
+2 |
La vittima indossa un elmo della telepatia |
+3 |
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Valgono anche i modificatori per la Saggezza, i bonus contro la paura
e la resistenza alla magia. Prima si controlla la resistenza alla magia: se
l'incantesimo la supera, i bonus per la Saggezza e quelli contro la paura
si applicano come modificatori negativi alla prova di Intelligenza |
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Se la vittima dell'assassino riesce in questa prova e porta un elmo
della telepatia, la bestia può essere rivolta contro lo stregone, che dovrà a
sua volta tentare di non crederci o subirne gli attacchi e le possibili conseguenze. |
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Qualora la vittima ignori la bestia e faccia qualcos'altro, come attaccare
lo stregone, l'assassino spettrale può, a scelta del DM, avere dei bonus sul
tiro per colpire (per attacchi laterali o alle spalle, ecc.). Se dopo l'attacco
della bestia si lanciano incantesimi come Scaccia paura o Manto del coraggio,
la vittima ha diritto a ripetere la prova per non credere all'effetto. |