Volare

(Incantesimo da stregone di terzo livello, Alterazione)

Fly


Scuola: Alterazione
Raggio d'azione: Tocco
Componenti: V, S, M
Durata: 1 turno per livello + 1d6 turni
Tempo di lancio: 3
Area d'effetto: La creatura toccata
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Questo incantesimo permette allo stregone di far volare magicamente una creatura. Questa potrà muoversi in senso orizzontale o verticale con fattore-movimento 18 (la metà se sta salendo, il doppio se scende in picchiata). La sua classe di manovrabilità è B. Volare richiede tanta concentrazione quanto camminare, quindi una creatura che vola può lanciare la maggior parte degli incantesimi, purché si muova lentamente (fattore-movimento 3). Il DM conosce le eventuali penalità per il combattimento aereo (si veda "Combattimento aereo" nel capitolo 9 del MDM). Lo stregone non conosce mai l'esatta durata dell'incantesimo, determinata segretamente dal DM.
La componente materiale è la piuma di un'ala di un qualsiasi uccello.