Solvente corrosivo

(Incantesimo da stregone di terzo livello, Evocazione/Attrazione, Alchimia)

Solvent of Corrosion


Scuola: Evocazione/Attrazione, Alchimia
Raggio d'azione: 9m
Componenti: V, S, M
Durata: 3 round
Tempo di lancio: 3
Area d'effetto: 900cm2 per livello
Tiro-salvezza: 1/2
Percettibilità: +4
Effetti sensoriali: Visivo (medio), olfattivo (intenso)

Descrizione:

Questo incantesimo crea su una superficie o su una creatura che si trova all'interno del raggio d'azione dell'incantesimo un acido corrosivo dotato di una forza incredibile. L'area interessata è di 900cm2 per livello dello stregone, così un mago di 5° livello può influenzare 4500cm2 (abbastanza per creare un buco di 90 x 50cm in una porta o in un muro, o passare attraverso una creatura di taglia umana). L'acido corrode il legno, la pelle o l'osso fino a 15cm di profondità, la pietra fino a 10cm e il metallo fino a 2,5cm ogni round. Contro i mostri di pietra, di metallo o di legno l'acido infligge 1d3 danni per livello dello stregone ogni 900cm2 interessati nel primo round, 1d2 danni per livello dello dello stregone nel secondo round e 1 punto ogni due livello dello stregone nel terzo e ultimo round. Quindi, uno stregone di 10° livello che colpisce un treant con questo incantesimo infligge 10d3 danni, poi 10d2 danni e infine 5 danni. Ogni round, la vittima può effettuare un tiro-salvezza contro incantesimi per dimezzare il danno.
Se utilizzato contro tessuti vitali, il solvente è molto meno efficace: è caustico e provoca dolorose ferite da ustione pari a 1 danno per livello dello stregone nel primo round, mentre nei round successivi non causa altri danni. Comunque, a causa dell'ustione la vittima subisce una penalità di -2 agli attacchi nei round successivi in cui il solvente è ancora attivo. Il solvente può inoltre provocare dei danni all'armatura e all'equipaggiamento della vittima: si possono effettuare i tiri-salvezza contro acido per gli oggetti a discrezione del DM. Se l'armatura o l'equipaggiamento sono di natura magica, allore il tiro-salvazza viene effettuato applicando i bonus dell'oggetto magico.
Il grande alchimista Vandarien sviluppò il suo solvente per dissolvere grate di ferro, trappole di pietra e di legno e altri simili impedimenti. L'efficacia del solvente contro minerali o creature di legno fu un semplice effetto collaterale della sua ricerca. La componente materiale di questo incantesimo è una miscela di aceto, acqua e una goccia di acido di drago nero.