Rune esplosive

(Incantesimo da stregone di terzo livello, Alterazione)

Explosive Runes


Scuola: Alterazione, Artificio, Geomanzia
Raggio d'azione: Tocco
Componenti: V, S
Durata: Speciale
Tempo di lancio: 3
Area d'effetto: Raggio di 3m
Tiro-salvezza: Nessuno o 1/2

Descrizione:

Tracciando queste rune mistiche su una pergamena, una mappa o un documento qualsiasi, lo stregone ne impedisce la lettura alle persone non autorizzate. Queste rune sono difficilmente individuabili (5% di probabilità per ogni livello di esperienza del lettore, se è in grado di utilizzare la magia; i ladri hanno solo il 5% di possibilità). L'individuazione delle trappole, mediante un incantesimo o un oggetto magico, scopre automaticamente le rune.
Non appena vengono lette, le rune esplodono, infliggendo 6d4 + 6 danni al lettore, senza possibilità di tiro-salvezza. Coloro che si trovano entro il raggio dell'esplosione subiscono lo stesso numero di danni oppure la metà, se effettuano con successo un tiro-salvezza. Lo stregone che ha lanciato l'incantesimo può leggere il documento o farlo leggere ad altri (dietro sue istruzioni) senza pericolo. Inoltre, è in grado di rimuovere le rune quando desidera. Altri personaggi potranno eliminarle solo con gli incantesimi Dissolvi magie o Cancellare (se vengono effettuati con successo). Le rune rimangono fino a quando qualcuno non le fa scoppiare, causando anche la distruzione dell'oggetto sul quale sono state tracciate, a meno che questo non sia resistente al fuoco di tipo magico (per i tiri-salvezza degli oggetti, vedi il capitolo 6 del MDM).