Piccole meteore di Melf

(Incantesimo da stregone di terzo livello, Apparizione, Alterazione)

Melf's Minute Meteors


Scuola: Alterazione, Invocazione/Apparizione, Elementale del fuoco, Alchimia, Artificio
Raggio d'azione: 63m + 9m per livello
Componenti: V, S, M
Durata: Speciale
Tempo di lancio: 3
Area d'effetto: 1 bersaglio per meteora
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Questo incantesimo consente allo stregone di lanciare dei piccoli globi infuocati (uno per ogni suo livello di esperienza), ciascuno dei quali esplode al momento dell'impatto formando una sfera di diametro di 30cm, che infligge 1d4 danni alla creatura colpita e incendia i materiali infiammabili (anche solide assi di legno). Queste meteore sono considerate come oggetti da lancio scagliati dallo stregone, con un bonus di +2 sul tiro per colpire e senza penalità per la distanza. I colpi a vuoto infliggono comunque 1 danno ad ogni creatura che si trovi a meno di 90cm di distanza. Questo incantesimo può essere lanciato in due versioni.
A) Lo stregone può lanciare cinque meteore ogni round (si faccia riferimento alla sezione "Iniziativa con attacchi multipli" del capitolo 9 sul combattimento).
B) Lo stregone lancia una sola meteora per round e, in aggiunta, può compiere altre azioni come lanciare incantesimi, usare oggetti magici o effettuare attacchi ravvicinati. Gli incantesimi che richiedono concentrazione costringono lo stregone a rinunciare alle meteore restanti. Queste verranno perse anche nel caso in cui lo stregone dimentichi quante gliene rimangono da scagliare.
L'incantesimo termina quando lo stregone ha lanciato tutte le meteore di cui dispone, oppure se rinuncia a scagliarle o se viene colpito da un Dissolvi magie.
Le componenti necessarie sono nitrato e solfuro, amalgamati con della resina fino a formare una pallina. Lo stregone deve anche disporre di una cannuccia d'oro finemente incisa, riutilizzabile, la cui costruzione costi non meno di 1000mo.