Palla di fuoco

(Incantesimo da stregone di terzo livello, Apparizione)

Fireball


Scuola: Invocazione/Apparizione, Elementale del fuoco
Raggio d'azione: 9m + 9m per livello
Componenti: V, S, M
Durata: Istantanea
Tempo di lancio: 3
Area d'effetto: Raggio di 6m
Tiro-salvezza: 1/2

Descrizione:

Questo incantesimo crea una sfera di fuoco, che esplode con un boato ed infligge una quantità di danni proporzionale al livello dello stregone (1d6 danni per ogni livello, fino ad un massimo di 10d6). L'esplosione crea una piccola pressione ed in genere assume la forma dell'area in cui si verifica. La palla riempie un'area equivalente al suo volume sferico (circa 891m3, ossia il volume occupato da 33 cubi con spigolo di 3m). Oltre a ferire le creature, incendia tutti i materiali infiammabili e fonde i metalli più morbidi (come oro, argento e rame) che si trovano entro il suo raggio. Gli oggetti esposti devono effettuare con successo un tiro-salvezza contro fuoco magico per scampare agli effetti della palla di fuoco, mentre gli oggetti indossati da creature che hanno effettuato con successo il tiro-salvezza non subiscono danni da fuoco.
Per lanciare l'incantesimo, lo stregone deve puntare il dito e dirà a quale distanza ed altezza vuole far scoppiare la palla. Successivamente dal dito scaturisce un lampo, che andrà a creare la Palla di fuoco se non incontra ostacoli sul suo percorso (in tal caso esploderà prima). Le creature che falliscono il tiro-salvezza subiscono tutti i danni causati dall'esplosione. Quelle che lo effettuano con successo riescono a schivarla, gettandosi a terra o rotolando da una parte, e ne subiscono solo la metà, arrotondata per difetto (sarà il DM a calcolare il totale delle ferite che subisce ogni creatura, a seconda che abbia fallito o meno il tiro-salvezza).
La componente materiale è una pallina di guano di pipistrello e zolfo.