Muro d'acqua

(Incantesimo da stregone di terzo livello, Invocazione/Apparizione, Elementale dell'acqua)

Wall of Water


Scuola: Invocazione/Apparizione, Elementale dell'acqua
Raggio d'azione: 27m
Componenti: V, S, M
Durata: Speciale
Tempo di lancio: 3
Area d'effetto: Speciale
Tiro-salvezza: Nessuno
Percettibilità: +3
Effetti sensoriali: Visivo (grande)

Descrizione:

Questo incantesimo crea una parete d'acqua che rimane intatta e verticale a dispetto della forza di gravità. Il muro dura finché lo stregone rimane concentrato oppure 1 round per livello se lo stregone sceglie di non restare concentrato per mantenerlo unito. Lo stregone può plasmare il Muro d'acqua in uno di questi tre modi:
      A. Cortina d'acqua. In questa forma lo stregone crea una superficie d'acqua ampia 2,25m2 e spessa 30cm per livello di esperienza. Per esempio, uno stregone di 5° livello può creare cinque sezioni di muro di 1,5m x 1,5m, spesse 30cm che potrebbero essere sufficienti per bloccare un passaggio arcuato largo 4,5m e alto 3m con una cortina d'acqua spessa 30cm. L'estremità inferiore della cortina deve toccare il terreno, tuttavia il muro non deve necessariamente essere ancorato ai lati per rimanere coeso e in verticale per tutta la durata dell'incantesimo. Una volta creata, la cortina non può essere spostata.
      B. Semisfera. In questa forma il Muro d'acqua crea una cupola spessa 30cm sopra lo stregone, con un raggio interno pari a 90cm più 30cm per livello dello stregone. Per esempio uno stregone di 7° livello potrebbe creare una cupola con raggio di 3 metri. La cupola deve toccare il terreno e non può essere spostata.
      C. Sfera. Se l'incantesimo viene lanciato sott'acqua, lo stregone può creare una sfera spessa 30cm, con un raggio interno uguale a 90cm più 30cm per livello dello stregone (nella sfera non c'è aria). La sfera è centrata sullo stregone e si muove con lui.
In qualsiasi forma adottata, il Muro d'acqua ha due effetti principali. Innanzitutto, le armi da lancio sono quasi del tutto inefficaci e subiscono una penalità all'attacco di -4 ogni 30cm di spessore e una penalità di -1 ai danni ogni 60cm di spessore. Le creature ricevono un bonus di +1 ai tiri-salvezza contro incantesimi offensivi che devono oltrepassare il muro. Se l'incantesimo non permette alcun tiro-salvezza, il Muro d'acqua non offre altre protezioni. In secondo luogo, attraversare il muro è molto difficoltoso: tutti coloro che tentano di oltrepassarlo impiegano un round intero e si bagneranno completamente durante il passaggio.
Il Muro d'acqua può essere oltrepassato ed eliminato da molti incantesimi o effetti magici. Quando l'incantesimo finisce, l'acqua perde la sua forza coesiva e si rovescia per terra e c'è la possibilità che colga di sorpresa coloro che si trovano sotto la semisfera o vicino alla cortina. Il Muro d'acqua può essere formato da acqua dolce (25% di probabilità), acqua salata (50% di probabilità) o salmastra (25% di probabilità), sebbene la sfera sarà composta sempre del tipo di acqua che la circonda. La componente materiale è una fiala piena di acqua di una sorgente benedetta.