Fulmine

(Incantesimo da stregone di terzo livello, Apparizione)

Lightning Bolt


Scuola: Invocazione/Apparizione
Raggio d'azione: 36m + 9m per livello
Componenti: V, S, M
Durata: Istantanea
Tempo di lancio: 3
Area d'effetto: Speciale
Tiro-salvezza: 1/2

Descrizione:

Con questo incantesimo lo stregone scatena una potente scarica di elettricità che infligge 1d6 danni per ogni suo livello (fino ad un massimo di 10d6) ad ogni creatura che si trovi all'interno dell'area d'effetto. Un tiro-salvezza contro incantesimi consente di dimezzare le ferite (arrontare per difetto). Il fulmine scaturisce all'altezza e alla distanza decise dallo stregone e colpisce in linea retta (ad esempio, se un fulmine di 12m parte a 54m dallo stregone, la distanza raggiunta è di 66m (12 + 54). Il fulmine può incendiare i materiali combustibili, dar fuoco a porte di legno, scheggiare fino a 15cm di roccia, far fondere metalli con basso punto di fusione (piombo, oro, rame, argento, bronzo). Gli oggetti che subiscono l'impatto diretto devono effettuare un tiro-salvezza (si veda l'incantesimo Palla di fuoco). Se una barriera interposta viene perforata o squarciata dal fulmine (cioé fallisce il tiro-salvezza), questo prosegue la sua traiettoria. Un fulmine può sfondare 2,5cm di legno o 1,2cm di pietra per livello dello stregone, fino ad un massimo di 30cm di legno o di 15cm di pietra.
L'area d'effetto del fulmine può essere, a discrezione dello stregone, un fulmine biforcuto largo 3m e lungo 12m o un singolo fulmine largo 1,5m e lungo 24m. Se il fulmine non può stendersi in tutta la sua lunghezza a causa di una barriera impenetrabile (come un muro di pietra), rimbalza verso lo stregone che lo ha lanciato, esaurendosi solo quando raggiunge la completa estensione.
Esempio: un fulmine della lunghezza di 24m parte ad una distanza di 12m, ma a 15m urta contro un muro. Dopo aver colpito il muro, il fulmine rimbalza di 21m verso lo stregone (che si trova a soli 15m di distanza dal muro e viene quindi colpito dal suo stesso fulmine!).
Il DM potrebbe permettere la riflessione dei fulmini. Quando i fulmini di questo tipo colpiscono una superficie solida, si riflettono secondo un angolo pari a quello di incidenza (come la luce su di uno specchio). Una creatura che venga colpita più volte dallo stesso fulmine deve effettuare un tiro-salvezza ogni volta, ma per poter dimezzare i danni deve effettuare con successo tutti i tiri-salvezza (anche fallendono uno solo il danno è subito interamente).
Le componenti materiali sono un pezzetto di pelliccia e una verga di cristallo, ambra o vetro.