Freccia infuocata

(Incantesimo da stregone di terzo livello, Evocazione/Attrazione)

Flame Arrow


Scuola: Evocazione/Attrazione, Elementale del fuoco, Alchimia, Artificio
Raggio d'azione: 27m + 9m per livello
Componenti: V, S, M
Durata: 1 round
Tempo di lancio: 3
Area d'effetto: Speciale
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Questo incantesimo ha un duplice effetto. Con la prima versione, lo stregone può trasformare delle normali frecce o dei dardi da balestra in proiettili infuocati per la durata di un round. I proiettili devono essere caricati e scoccati nel round in cui viene completato l'incantesimo, altrimenti vengono consumati a causa del suo effetto. Si possono rendere infuocati fino a 10 proiettili per ogni 5 livelli dello stregone. Le frecce causano il danno normale, più 1 punto di danno da ustione. Inoltre, c'è anche la possibilità che provochino degli incendi. Questa versione dell'incantesimo viene spesso utilizzata nelle grandi battaglie.
La seconda versione permette allo stregone di lanciare dei dardi infuocati contro gli avversari, purché questi siano entro il raggio d'azione. Ogni dardo infligge 1d6 danni da punta più 4d6 danni da ustione; questi ultimi vengono dimezzati se la vittima effettua con successo un tiro-salvezza contro incantesimi. Lo stregone riceve un dardo ogni 5 livelli di esperienza (2 al 10° livello, 3 al 15° livello ecc.). I dardi possono essere scagliati contro bersagli che si trovino a meno di 18m di distanza l'uno dall'altro e di fronte allo stregone.
Le componenti materiali sono una goccia d'olio ed un pezzetto di pietra focaia.