Duplicato d'acqua

(Incantesimo da stregone di terzo livello, Evocazione/Attrazione, Incantamento)

Watery Double


Scuola: Evocazione/Attrazione, Incantamento/Charme, Elementale dell'acqua
Raggio d'azione: Tocco
Componenti: V, S
Durata: Speciale; max. 10 round
Tempo di lancio: 3
Area d'effetto: Un corpo liquido
Tiro-salvezza: Neg.

Descrizione:

Questo incantesimo può essere lanciato su qualsiasi corpo liquido, grande quanto un oceano o piccolo come un bicchiere di vino. La prima creatura che guarda il suo riflesso sulla superficie fa scattare l'incantesimo: il liquido forma immediatamente un'immagine tridimensionale della creatura che si è riflessa. Se ci sono più creature, si forma un solo Duplicato d'acqua e la forma assunta viene determinata a caso fra i presenti. Le dimensioni della creatura creata sono limitate dal volume del liquido a disposizione. Se l'incantesimo viene lanciato su un boccale di birra, il duplicato si formerà dalla birra e avrà pressapoco le dimensioni del boccale. In ogni caso le dimensioni della creatura non saranno mai superiori a quelle della vittima duplicata, indipendentemente dalla massa di liquido disponibile.
Quando l'incantesimo viene lanciato si considera permanente fino a che gli effetti non vengono attivati da qualcuno che si riflette. Il liquido non evapora finché l'incantesimo non viene attivato. Il duplicato resta animato 1 round per livello dello stregone fino ad un massimo di 10 round.
Il "doppio" cercherà di toccare soltanto la creatura che ha duplicato e tale tocco è efficace solo nei suoi confronti. Ha lo stresso THAC0 e lo stesso numero di punti-ferita della creatura riprodotta, ma non ne assume la capacità di lanciare incantesimi, usare oggetti magici o abilità speciali. Il duplicato ha CA 6 e un fattore-movimento raddoppiato rispetto a quello della vittima. Inoltre, può scivolare sotto le porte e attraversare stretti passaggi. Se il "doppio" riesce a toccare la creatura di cui ha assunto le sembianze, si unirà ad essa ricoprendo il suo corpo con una membrana liquida. La vittima deve superare un tiro-salvezza per resistere all'attacco. Se questo riesce, il duplicato "muore" ridiventando un fluido normale (lasciando la creatura bagnata fradicia). Se il tiro fallisce, il duplicato comincia a penetrare nel corpo della vittima, infliggendo 1d8 danni ogni round finché non viene distrutto.
Il Duplicato d'acqua si dissolve se viene ridotto a 0 punti-ferita oppure quando gli effetti dell'incantesimo svaniscono. Se si colpisce il duplicato mentre è avvolto intorno alla vittima, i danni inflitti vengono subiti anche da questa. Dividere le acqua, Abbassare il livello delle acque e Acqua in polvere distruggono immediatamente il duplicato.