Descrizione: |
Lanciando questo incantesimo, lo stregone ha la possibilità di neutralizzare o di
annullare la magia con cui viene a contatto, in uno dei seguenti modi. |
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In primo luogo, può eliminare gli incantesimi ed i loro effetti dalle creature
e dagli oggetti (sono inclusi gli effetti derivanti dalle abilità innate e degli oggetti
magici). Secondariamente, può interrompere il lancio di incantesimi o l'uso di abilità
innate, entro l'area d'effetto, nell'istante in cui la dissoluzione viene lanciata. In
terzo luogo, può distruggere le pozioni magiche (che vengono considerate di 12° livello,
ai fini dell'incatesimo). |
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Ogni magia o pozione presente nell'area d'effetto deve effettuare un tiro di controllo
per determinare se ha perso i suoi poteri o meno. Lo stregone può sempre dissolvere i
propri incantesimi; per quelli effettuati da un altro personaggio, la riuscita del tentativo
dipende dalla differenza tra il suo livello e quello del personaggio cha ha lanciato
l'incantesimo da dissolvere. La probabilità di base è pari al 50% (il tentativo riesce con
un risultato di 11 o più su 1d20). Se l'effetto magico che deve essere dissolto è stato
lanciato da un personaggio di livello inferiore a quello dello stregone, la differenza
tra i livelli deve essere sottratta dal numero che bisogna ottenere con 1d20 (le probabilità
di riuscita aumentano). Al contrario, se il personaggio che ha lanciato l'incantesimo è più
potente dello stregone, la differenza tra i livelli si somma al numero che deve essere
ottenuto (avrà quindi minori possibilità di successo). Un 20 naturale equivale sempre ad
un successo, un 1 naturale ad un fallimento. Quindi, se lo stregone è di 10 livelli superiore,
solamente con un risultato di 1 previene la dissoluzione dell'incantesimo. |
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L'incantesimo non ha effetto sugli oggetti magici particolare come pergamente, anelli,
bacchette, verghe, bastoni, oggetti vari, armi, scudi e armature, a meno che non venga
diretto appositamente contro di essi. In tal caso, li renderà inutilizzabili per 1d4 round. Una
creatura che stia indossando o utilizzando uno di questi oggetti potrà effettuare un tiro-salvezza
contro incantesimi; in caso contrarui l'oggetto verrà automanticamente reso inoperativo. Un collegamento
interdimensionale (ad esempio una borsa conservante) reso inoperativo viene temporaneamente
chiuso. Le proprietà fisiche dell'oggetto restano comunque invariate: una spada magica anche
se privata della magia, rimane pur sempre una spada. |
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Artefatti e reliquie non sono influenzati dall'incantesimo Dissolvi magie;
possone però esserlo alcune loro proprietà (a discrezione del DM). |
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L'incantesimo può essere molto efficace contro le creature charmate o sotto
effetti similari. Alcuni incantesimi non possono essere dissolti (vedi descrizione dei singoli
incantesimi). |
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Effetti del Dissolvi magie |
Fonte dell'effetto |
Resistenza |
Esito della dissoluzione |
* Effetto annullato; se l'incatesimo Dissolvi magie vieen lanciato direttamente
sull'oggetto, questo viene reso inoperativo per 1d4 round. |
Stregone |
Nessuna |
Riesce automaticamente |
Altro personaggio/agilità innata |
Livello/DV |
Effetto annullato |
Bacchetta |
6° livello |
* |
Bastone |
8° livello |
* |
Pozione |
12° livello |
Pozione distrutta |
Altre magie |
12° livello o speciale |
* |
Artefatto |
A discrezione del DM |
A discrezione del DM |
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