Analisi fondamentale di Alamir

(Incantesimo da stregone di terzo livello, Divinazione)

Alamir's Fundamental Breakdown


Scuola: Divinazione, Elementale dell'acqua, Elementale dell'aria, Elementale del fuoco, Elementale della terra, Alchimia
Raggio d'azione: Tocco
Componenti: V, S, M
Durata: Speciale
Tempo di lancio: 1 round
Area d'effetto: 1 oggetto
Tiro-salvezza: Speciale

Descrizione:

Con questo incantesimo lo stregone è in grado di conoscere gli ingredienti e le formule impiegati nella creazione di una miscela chimica o di un oggetto magico. L'informazione dedotta può però andare perduta se lo stregone non è nelle condizioni di comprenderla pienamente, perciò deve superare una prova di intelligenza. Se la prova fallisce, lo stregone dimentica subito l'informazione appresa. Se lo stregone lancia nuovamente l'incantesimo sulla stessa sostanza, questo fallisce automaticamente a meno che lo stregone non sia passato di livello. Il livello dello stregone determina il tipo di informazione raccolta:
5° livello: lo stregone scopre il tipo e la quantità degli ingredienti e il processo di preparazione richiesto per produrre miscele non magiche. Per esempio, potrebbe apprendere il modo di preparazione del fuoco greco o della polvere da sparo, oppure potrebbe imparare la ricetta per qualcosa di semplice, come una torta al cioccolato.
9° livello: lo stregone scopre gli ingredienti e la formula impiegati nella creazione di liquidi magici (pozioni, inchiostri ecc).
14° livello: lo stregone apprende la formula per creare qualsiasi tipo di oggetto magico, tranne quelli unici e di estremo potere (come artefatti e reliquie).
In ogni caso, il semplice fatto di conoscere la formula appropriata non significa che lo stregone sia in grado di ricreare l'oggetto in questione. La realizzazione di prodotti alchemici e di oggetti magici è un compito che richiede comunque tempo e denaro.
Questo incantesimo ha comunque effetti dannosi sull'oggetto magico analizzato. Gli oggetti monouso (pozioni, oli ecc.) vengono automaticamente distrutti, poiché la magia consuma l'oggetto durante la disamina. Gli altri oggetti magici devono effettuare un tiro-salvezza contro disintegrazione. Se il tiro fallisce la magia dell'oggetto viene rilasciata con un'improvvisa esplosione, che annulla per sempre il potenziale magico dell'oggetto e infligge allo stregone 4d8 danni.
La componente materiale è una bacchetta ricavata da un ramo di quercia centenaria con cui si deve toccare l'oggetto da analizzare. Una volta che l'incantesimo svanisce la bacchetta si frantuma.