Scudo del caos

(Incantesimo da stregone di secondo livello, Scongiurazione)

Chaos Shield


Scuola: Magia selvaggia
Raggio d'azione: 0
Componenti: V, S
Durata: 1d10 round + 2 round per livello
Tempo di lancio: 2
Area d'effetto: Lo stregone
Tiro-salvezza: Speciale

Descrizione:

Ogni incantesimo di magia selvaggia comporta un potenziale rischio per chi lo lancia. Dopo la morte di alcuni maghi in circostanze particolarmente spettacolari (o per effetti magici davvero inspiegabili), venne creato Scudo del Caos proprio per evitare tali nefaste conseguenze.
Questo incantesinmo protegge lo stregone dagli effetti di magia selvaggia che dipendono dal lancio di alcuni incantesimi da lui stesso lanciati (la magia non protegge infatti dagli effetti generati da un altro mago selvaggio). Il mago può effettuare un tiro-salvezza contro incantesimi. Se il tiro riesce, la magia non produce alcun effetto casuale; se invece fallisce, lo stregone subisce le relative conseguenze. L'incantesimo non offre protezione se gli effetti casuali sono conseguenza diretta dell'incantesimo lanciato.
L'incantesimo protegge solo lo stregone e non altre persone, anche se queste si trovano all'interno dell'area d'effetto. Lo stregone non può volontariamente eliminare la protezione dopo aver scoperto la natura dell'ondata selvaggia; l'incantesimo impedisce l'azione degli effetti sfavorevoli, ma anche di quelli favorevoli. Così, ad esempio, il mago non potrebbe beneficiare dell'effetto casuale di Guarigione, mentre tutti quelli che si trovano vicino a lui si.
L'incantesimo rimane attivo finchè non si annulla un'ondata selvaggia o finché la sua durata non ha termine.