Ragnatela

(Incantesimo da stregone di secondo livello, Apparizione)

Web


Scuola: Invocazione/Apparizione
Raggio d'azione: 4,5m per livello
Componenti: V, S, M
Durata: 2 turni per livello
Tempo di lancio: 2
Area d'effetto: 216m3
Tiro-salvezza: Neg. o 1/2

Descrizione:

Questo incantesimo crea una massa stratiforme di fili robusti ed appiccicosi simile a quelli di una ragnatela, ma molto più grande e resistente. Questa massa deve essere ancorata a due o più punti solidi e diametralmente opposti (pavimento e soffitto, pareti opposte ecc.), altrimenti la trama cade su se stessa e svanisce.
La Ragnatela occupa un volume massimo di otto cubi con spigolo di 3m, e la trama dev'essere spessa almeno 3m. È quindi possibile crearne una alta 12m, larga 6m e spessa 3m. Le creature catturate entro la trama, o che ne toccano i fili, rimangono invischiate.
Chiunque entri nell'area interessata deve effettuare un tiro-salvezza contro incantesimi con una penalità di -2. Se il tiro riesce, possono avvenire due cose: se la creatura ha spazio per evitare l'area d'effetto, si presume che sia riuscita a liberarsi; in alternativa, se non c'è spazio per evitare l'area d'effetto, gli stessi fili della ragnatela sono robusti la metà del normale. Le creature con Forza inferiore a 13 (7 se la ragnatela è meno robusta) rimangono impigliate finché non vengono liberate o fino a quando non termina la durata dell'incantesimo. Le armi da lancio sono generalmente inefficaci contro le vittime intrappolate nella ragnatela.
Le creature con Forza compresa tra 13 e 17 possono attraversare 30 cm di ragnatela per round; quelle con Forza 18 o più possono attraversarne 60cm per round. Queste distanze vengono raddoppiate se si tratta di una ragnatela con fili la cui robustezza è dimezzata (in questo caso le creature di grande massa e dimensione non si accorgono nemmeno della presenza della ragnatela). Le creature enormi e molto forti posssono distruggere 3 metri di ragnatela per round.
I fili, inoltre, sono infiammabili: una Lama fiammeggiante può tagliarli con la stessa facilità con cui una mano strappa le ragnatele. Qualsiasi tipo di fuoco (torcia, olio incendiato, Lama fiammeggiante ecc.) può bruciarli in un unico round. Le creature colte all'interno di una ragnatela infuocata subiscono 2d4 ferite per round, mentre quelle libere restano illese.
La componente materiale è un pezzo di ragnatela.