Invisibilità

(Incantesimo da stregone di secondo livello, Illusione/Visione)

Invisibility


Scuola: Illusione/Visione
Raggio d'azione: Tocco
Componenti: V, S, M
Durata: Speciale
Tempo di lancio: 2
Area d'effetto: La creatura toccata
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Questo incantesimo permette alla creatura toccata di scomparire alla vista normale ed anche all'infravisione. Chiaramente, la creatura continuerà a fare rumore ed anche altre condizioni potranno renderla individuabile. La creatura ed il suo equipaggiamento non sono visibili nemmeno ai compagni, a meno che questi non siano in grado di individuare l'invisibile. Se la creatura appoggia o lascia cadere degli oggetti, questi diventeranno immediatamente visibili, al contrario degli oggetti raccolti, che svaniranno se messi in tasca o sotto il mantello. In ogni caso, la luce non può mai essere invisibile, sebbene una sorgente luminosta possa diventarlo (si vedrà la luce scaturire dal nulla).
L'incantesimo ha termine nel momento in cui viene dissolto o spezzato mediante la magia, oppure quando lo stregone decide di terminarlo, o nel momento in cui la creatura invisibile attacca un avversario. In alternativa esso avrà termine dopo che sono trascorse 24 ore. La creatura invisibile può aprire porte, mangiare, parlare, salire le scale ecc., ma se attacca torna subito visibile, sebbene l'invisibilità le permetta di attaccare per prima. Gli incantesimi dei sacerdoti Benedizione, Litania e Preghiera non sono considerati attacchi, da questo punto di vista. Tutte le creature con 10 o più dadi-vita o livelli e che abbiano almeno Intelligenza 13 hanno la possibilità di individuare l'invisibilità, effettuando con successo un tiro-salvezza contro incantesimi.
La componente materiale è un ciglio avvolto in un pezzetto di gomma arabica.