Intimorire

(Incantesimo da stregone di secondo livello, Incantamento/Charme)

Scare


Scuola: Incantamento/Charme, Ombra
Raggio d'azione: 27m + 9m per livello
Componenti: V, S, M
Durata: 1d4 round + 1 round per livello
Tempo di lancio: 2
Area d'effetto: Raggio di 4,5m
Tiro-salvezza: Speciale

Descrizione:

L'incantesimo fa in modo che le creature con meno di 6 dadi-vita o livelli di esperienza siano scosse da fremiti di paura. Le creature spaventate hanno una penalità di -2 sulle reazioni e possono lasciar cadere gli oggetti che hanno in mano. Se strette in un angolo, combatteranno, ma con penalità di -1 sui tiri per colpire e per i danni, oltre che sui tiri-salvezza.
Solo elfi, mezzelfi e sacerdoti hanno diritto al tiro-salvezza. L'incantesimo non funziona con i non morti (scheletri, zombi, ghoul ecc.) e le creature dei Piani inferiori o superiori.
La componente materiale è un frammento d'osso di un non morto: scheletro, zombi, ghast, ghoul o mummia.