ESP

(Incantesimo da stregone di secondo livello, Divinazione)

ESP


Scuola: Divinazione, Mentalismo
Raggio d'azione: 0
Componenti: V, S, M
Durata: 1 round per livello
Tempo di lancio: 2
Area d'effetto: 4,5m per livello (max 81 m)
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Lo stregone può utilizzare questo incantesimo per carpire i pensieri superficiali di una creatura che si trovi entro il raggio d'azione (fatta eccezione per i non morti e le creature prive di mente). L'ESP viene bloccato da mezzo metro o più di roccia compatta o da 5cm o più di metallo che non sia piombo (di questo è sufficiente un sottilissimo strato). Lo stregone è in grado di sondare i pensieri superficiali di una creatura per round; dalle creature meno intelligenti otterrà solo semplici pensieri istintivi. Può continuare ad esaminare la stessa creatura per vari round oppure passare ad altre. Può servirsene, ad esempio, per rendersi conto se c'è qualcuno dietro una porta, senza però capire di quale creatura si tratti. Se l'ESP viene usato in un interrogatorio nei confronti di una vittima intelligente ed acuta, questa ha diritto ad un tiro-salvezza. Se viene superato, riesce a resistere al tentativo e non rivelerà alcuna informazione di sorta. Se lo fallisce, lo stregone potrà apprendere anche informazioni aggiuntive, a discrezione del DM. Vengono applicati gli eventuali modificatori per la Saggezza della creatura, la quale può avere fino ad un bonus di +4, a seconda delle informazioni richieste.
La componente materiale è un pezzetto di rame.