Descrizione: |
Lo sciame attirato da questo incantesimo attaccherà tutte le creature presenti
nell'area scelta dallo stregone (il tipo di creature può essere determinato
con la tabella sottostante, o a discrezione del DM). Coloro che si difenderanno
attivamente, non facendo nessun'altra azione, subiranno 1 ferita ad ogni round di
permanenza dello sciame. Quelle che faranno altre azioni, compresa la fuga, subiranno
ogni round 1d4 ferite + 1 ferita ogni tre livelli dello stregone. Non è possibile lanciare
incantesimi mentre si è aggrediti da uno sciame. |
|
Tiro d100 |
Tipo di sciame |
01-40 |
Ratti |
41-70 |
Pipistrelli |
71-80 |
Ragni |
81-90 |
Millepiedi/scarafaggi |
91-00 |
Insetti volanti |
|
|
Lo sciame non può essere combattuto efficacemente con le armi, ma il fuoco
e gli effetti ad area possono dissiparlo. Lo sciame si disperde dopo aver subito
un totale di ferite pari a 2 punti per ogni livello dello stregone. Un incantesimo
di Protezione dal male impedisce l'arrivo dello sciame; certi incantesimi che hanno
un effetto ad area (come ad esempio Folata di vento e Nube maleodorante)
lo disperdono immediatamente, se appropriati al tipo (ad esempio, solo gli insetti volanti
subiscono gli effetti della Folata di vento). Per controllare lo sciame,
lo stregone deve rimanere immobile e concentrato. Se si deconcentra, le creature
si disperdono nel giro di due round. Lo sciame rimane fermo nel luogo in cui è stato
evocato. |
|
La componente materiale è un quadratino di stoffa rossa. |