Descrizione: |
Questo incantesimo ricopre una superficie con uno strato di grasso, untuoso
e scivoloso. Ogni creatura che entri in tale area, o che vi sitrovi nel momento in cui viene
lanciato l'incantesimo, deve superare un tiro-salvezza contro incantesimi, altrimenti scivola e cade. Coloro che effettuano
il tiro-salvezza con successo riusciranno a raggiungere la più vicina zona non
scivolosa entro la fine del round. Chi rimane nell'area può ripetere il tiro-salvezza ad
ogni round, finché non riesce ad andarsene. Il DM può modificare il tiro in base alle circostanze. Per esempio,
una creatura in carica lungo un pendio che improvvisamente diventa scivoloso ha ben poche possibilità di evitare l'effetto,
ma in compenso la sua uscita dall'area è assicurata! Con questo incantesimo si può anche
rivestire di grasso un oggetto qualsiasi: una corda, un piolo di una scala, l'elsa di un'arma ecc. Gli oggetti
materiali che non sono utilizzati al momento dell'incantesimo vengono colpiti automaticamente, mentre
quelli che sono maneggiati hanno diritto ad un tiro-salvezza per evitare l'effetto. Se fallisce, la creatura lascerà cadere immediatamente
l'oggetto unto e dovrà ripetere il tiro ad ogni round per poterlo riprendere. Lo stregone
può far cessare l'incantesimo con una parola, altrimenti questo avrà una durata di 3 round
più 1 round per ogni suo livello. |