Tocco gelido

(Incantesimo da stregone di primo livello, Necromanzia)

Chill Touch


Scuola: Necromanzia, Ombra
Raggio d'azione: 0
Componenti: V, S
Durata: 3 round + 1 round per livello
Tempo di lancio: 1
Area d'effetto: Lo stregone
Tiro-salvezza: Neg.

Descrizione:

Nel momento in cui lo stregone completa questo incantesimo, la sua mano assume un bagliore azzurrino. Questa energia colpisce la forza vitale di ogni creatura su cui lo stregone effettui con successo un attacco ravvicinato. La vittima deve superare un tiro-salvezza contro incantesimi, altrimenti subisce 1d4 ferite e perde un punto di Forza. Se il tiro-salvezza riesce, la creatura rimane illesa. Le creature che non hanno punteggio di Forza incorrono in una penalità di -1 su tutti i loro tiri per colpire per ogni tocco che subiscono. La Forza perduta torna al ritmo di un punto ogni ora. Le ferite si possono curare con la magia o con il riposo.
L'incantesimo è particolarmente efficace contro i non morti, i quali non subiscono ferite o perdite di Forza, ma devono superare un tiro-salvezza contro incantesimi, altrimenti fuggono per 1d4 round + 1 round per per ogni livello dello stregone.