Sonno

(Incantesimo da stregone di primo livello, Incantamento/Charme)

Sleep


Scuola: Incantamento/Charme, Canto, Ombra
Raggio d'azione: 27 m
Componenti: V, S, M
Durata: 5 round per livello
Tempo di lancio: 1
Area d'effetto: Speciale
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Quando lo stregone lancia l'incantesimo Sonno su una o più creature, queste sprofondano in uno stato comatoso (sono esclusi i non morti ed altre creature specificatamente immuni). Le vittime devono trovarsi a meno di 9 m di distanza l'una dall'altra. Il numero di creature colpite dipende dai loro dadi-vita o dal loro livello, poiché l'incantesimo agisce su un totale di 2d4 dadi-vita. I mostri dotati di 4 + 3 dadi-vita (4 dadi vita + 3 punti-ferita) o superiori sono immuni. Il centro dell'area d'effetto è determinato dallo stregone. Vengono colpite per prime le creature con meno dadi-vita; gli effetti parziali devono essere ignorati.
Ad esempio, uno stregone lancia l'incantesimo Sonno su tre coboldi, due gnoll e un orco. Tirando 2d4 ottiene 4: vengono coinvolti tutti i coboldi e uno gnoll (1/2 + 1/2 + 1/2 + 2 = 3 1/2 dadi-vita). Il resto non è sufficiente a colpire l'altro gnoll o l'orco.
I rumori normali non destano le vittime, che si sveglieranno solo se schiaffeggiate o ferite. Occorre un intero round per scuotersi dal torpore. Gli avversari addormentati dall'incantesimo possono essere attaccati con un bonus (vedi Capitolo 9, "Modificatori al tiro per colpire").
La componente materiale dell'incantesimo è costituita da alcuni petali di rosa o da una presa di sabbia fine, oppure da un grillo vivente.