Sfera cromatica

(Incantesimo da stregone di primo livello, Alterazione, Apparizione)

Chromatic Orb


Scuola: Alterazione, Invocazione/Apparizione, Artificio
Raggio d'azione: 0
Componenti: V, S, M
Durata: Speciale
Tempo di lancio: 1
Area d'effetto: 1 creatura
Tiro-salvezza: Neg.

Descrizione:

Questo incantesimo fa apparire una sfera del diametro di 10cm nella mano dello stregone. Entro i limiti descritti di seguito, la sfera può essere di tanti colori, ognuno dei quali contraddistingue un potere speciale diverso. Lo stregone può lanciarla contro un avversario lontano fino a 27m, purché non vi siano ostacoli intermedi. Se il bersaglio si trova a non più di 9m di distanza, il tiro per colpire ha un bonus di +3; se è distante da 9 a 18m, il bonus diventa di +2 e se si trova tra 18 e 27m il bonus è di +1
Se la Sfera cromatica manca l'obiettivo si dissolve senza far effetto, come pure se la vittima supera il tiro-salvezza. In caso contrario, il colore della sfera determina l'ammontare del danno inflitto e il potere speciale, come indicato nella tabella sottostante:
Liv. dello stregone Colore della sfera creata Danni Potere speciale
Bianco 1-4 Luce
Rosso 1-6 Calore
Arancio 1-8 Fuoco
Giallo 1-10 Accecamento
Verde 1-12 Nube maleodorante
Turchese 2-8 Magnetismo
Blu 2-16 Paralisi
10° Violetto Lentezza Pietrificazione
12° Nero Paralisi Morte
La luce circonda la vittima con un alone luminoso con raggio di 6m, come per l'incantesimo omonimo. L'effetto dura un round, durante il quale la vittima subisce una penalità di -4 al tiro per colpire e ai tiri-salvezza, e la sua CA peggiora di 4 punti.
Il calore sprigionato dalla sfera è tanto intenso da far sciogliere un cubo con spigolo di 90cm di ghiaccio. La vittima perde 1 punto di Forza e 1 di Destrezza (se non possiede queste caratteristiche, subisce una penalità di -1 al tiro per colpire, mentre la sua CA peggiora di 1 punto) per un round.
Il fuoco della sfera infiamma tutti i materiali combustibili nel raggio di 90cm dalla vittima.
L'accecamento causa cecità, come l'incantesimo omonimo, che dura un round per ogni livello dello stregone.
La nube maleodorante prodotta dalla sfera avvolge la vittima in una nube tossica avente un raggio di 1,5m. La vittima deve superare un tiro-salvezza contro veleno, altrimenti barcollerà, senza riuscire ad attaccare finché non esce dalla zona infestata.
Il magnetismo della sfera funziona solo se la vittima indossa un'armatura di ferro, che viene caricata di magnetismo per 3-12 (3d4) round e attira gli oggetti di ferro nel raggio di 90cm (si potranno staccare solo con un Dissolvi magie o un incantesimo equivalente). Quando l'incantesimo termina, gli oggetti attratti cadono a terra.
La paralisi immobilizza la vittima per 6-20 (2d8+4) round. Superando un tiro-salvezza contro paralisi la durata viene dimezzata.
La pietrificazione trasforma la vittima in una statua di pietra. Se la vittima supera il tiro-salvezza contro pietrificazione, viene invece rallentata (vedi incantesimo Lentezza) per 2-8 (2d4) round.
La morte uccide la vittima. Se questa supera il tiro-salvezza contro morte, non muore ma resta comunque paralizzata per 2-5 (1d4 + 1) round.
Lo stregone può creare una sola Sfera di ogni colore previsto per il suo livello o i livelli inferiori; uno stregone di 3° livello, potrebbe crearne una arancio, rossa o bianca.
La componente materiale è una gemma del colore corrispondente oppure un diamante, del valore minimo di 50mo.