Descrizione: |
Questo incantesimo consente allo stregone di prendere in giro e schernire una creatura dotata di
Intelligenza pari a 2 o superiore. Non è necessario che lo stregone sappia parlare la lingua della
creatura. Questa verrà bersagliata da una serie di parole e gesti con l'unico scopo di irritarla
mediante una serie di insulti, burle e prese in giro. Tutte le creature coinvolte devono effettuare un
tiro-salvezza contro incantesimi. Coloro che falliscono si avventano adirate contro lo stregone, cercando
possibilmente di attaccarlo con armi da combattimento ravvicinato piuttosto che con incantesimi o armi da
lancio. Se lo stregone viene separato dalle vittime per mezzo di una barriera impenetrebile (un muro di fuoco,
un baratro, una formazione di picchieri), l'incantesimo si spezza. Se lo stregone schernisce un gruppo misto,
deve scegliere quale tipo di creatura colpire. Le creature agli ordini di un capo carismatico (con bonus di
Carisma, con molti dadi-vita ecc.) possono avere un bonus variabile da +1 a +4, a discrezione del DM. Se
questo incantesimo viene utilizzato assieme a quello di Ventriloquio, le creature potrebbero dirigersi
contro la fonte apparente dei dileggi. Tutto ciò dipende dalla loro Intelligenza, dalla presenza di un
capo carismatico ecc. |