Movimenti del ragno

(Incantesimo da stregone di primo livello, Alterazione)

Spider Climb


Scuola: Alterazione
Raggio d'azione: Tocco
Componenti: V, S, M
Durata: 3 round + 1 round per livello
Tempo di lancio: 1
Area d'effetto: La creatura toccata
Tiro-salvezza: Neg.

Descrizione:

Chi riceve questo incantesimo può arrampicarsi, camminare su pareti verticali ed attaccarsi al soffitto, come se fosse un ragno gigantesco. Se la creatura che viene toccata non vuole subire gli effetti dell'incantesimo, deve superare un tiro-salvezza contro incantesimi. Per potersi arrampicare sui muri la creatura deve avere mani e piedi liberi. Il suo fattore-movimento è 6 (3 se ha un minimo d'ingombro).
Durante l'incantesimo non è possibile maneggiare oggetti che pesino meno di un pugnale (circa 0,5 kg) poiché resterebbero attaccati alle mani o ai piedi. Quindi, se uno stregone è sotto l'effetto di questo incantesimo, non può lanciare incantesimi. La creatura può essere liberata, con un certo sforzo. Il DM può farle effettuare un tiro-salvezza in base alla situazione, alla forza impiegata ecc. Ad esempio, una creatura con Forza 12 può liberare la vittima se questa fallisce il tiro-salvezza contro paralisi (cosa abbastanza probabile). Lo stregone può porre fine all'incantesimo con una parola.
Le componenti materiali sono una goccia di bitume e un ragno vivo, entrambi da ingerire.