Metamorfosi dei liquidi

(Incantesimo da stregone di primo livello, Alterazione)

Metamorphose Liquids


Scuola: Alterazione, Elementale dell'acqua, Alchimia
Raggio d'azione: Tocco
Componenti: V, S, M
Durata: Permanente
Tempo di lancio: 1 round
Area d'effetto: 1 cubo con spigolo di 30cm per livello
Tiro-salvezza: Speciale

Descrizione:

Questo incantesimo trasforma un liquido in un altro di uguale quantità. Il liquido ottenuto (acqua, vino, sangue, olio, sidro ecc) non può essere magico. Perché l'incantesimo abbia effetto, lo stregone deve toccare il liquido (e non semplicemente il suo contenitore).
Il liquido di tipo magico (come le pozioni) devono superare un tiro-salvezza contro disintegrazione con un bonus di +3 per evitare la trasformazione; inoltre non è possibile trasformare un liquido magico in un altro tipo di liquido magico. L'incantesimo agisce su veleni rendendoli innocui, ma non ha effetto su quelli che sono già entrati in circolo.
La magia non funziona sulle creature viventi, a meno che non si tratti di creature del Piano Elementale dell'Acqua; queste ultime hanno comunque la possibilità di effettuare un tiro-salvezza contro incantesimi. Se falliscono il tiro subiscono 1d4 danni per livello dello stregone, mentre se il tiro riesce, dimezzano il danno. È possibile colpire con l'incantesimo solo una creatura per volta, a prescindere dalla sua taglia.
La componente materiale dell'incantesimo è una goccia del liquido che si intende creare, che deve essere bevuta dallo stregone. Creare veleni impiegando questo incantesimo è, perciò, particolarmente rischioso.