Luce

(Incantesimo da stregone di primo livello, Alterazione)

Light


Scuola: Alterazione
Raggio d'azione: 54 m
Componenti: V, M
Durata: 1 turno per livello
Tempo di lancio: 1
Area d'effetto: Raggio di 6 m
Tiro-salvezza: Speciale

Descrizione:

Con questo incantesimo viene creata una sfera di luce di luminosità paragonabile a quella di una torcia. Gli oggetti al di fuori del raggio della sfera appaiono vaghi e indistinti, come ombre. La sfera è centrata nel punto prescelto dallo stregone, il quale deve avere la visuale sgombra da ostacoli nel momento in cui lancia l'incantesimo. La Luce può scaturire dall'aria, dalle pietre, dal metallo, dal legno o da qualsiasi altra sostanza simile a queste.
L'area di effetto è immobile, a meno che non venga centrata su di una creatura o un oggetto che può muoversi. Se l'incantesimo viene lanciato contro una creatura, questa può effettuare un tiro-salvezza o utilizzare la resistenza alla magia, se ne è dotata. Se la resistenza alla magia funziona, l'incantesimo viene annullato, mentre se il tiro-salvezza ha successo, la luce non finisce sulla vittima prescelta, ma alle sue spalle. Se la Luce viene portata all'interno di un'area di oscurità magica, non funziona. È invece efficace se viene lanciata appositamente per annullare tale oscurità (ma solo per la durata dell'incantesimo, nel caso si tratti di oscurità perenne).
Se la luce viene lanciata sugli organi visivi di una creatura, questa viene accecata, causando una penalità di -4 ai suoi tiri per colpire e ai tiri-salvezza e peggiorando di 4 punti la sua Classe Armatura. Lo stregone può porre termine all'incantesimo quando lo desidera, pronunciando la parola magica.
La componente materiale è una lucciola oppure una manciata di muschio fosforescente.