Ingrandire

(Incantesimo da stregone di primo livello, Alterazione)

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Incantesimo invertibile


Scuola: Alterazione, Dimensionale
Raggio d'azione: 4,5 m per livello
Componenti: V, S, M
Durata: 5 round per livello
Tempo di lancio: 1
Area d'effetto: 1 creatura o 1 oggetto
Tiro-salvezza: Neg.

Descrizione:

Questo incantesimo causa la crescita istantanea di una creatura o di un oggetto, aumentandone le dimensioni e il peso. Può essere diretto su una creatura (o su un'entità simbiotica o collettiva) o su un oggetto di volume non superiore a 0,3 m3 per livello dello stregone. È necessario vedere l'oggetto o la creatura per poterlo ingrandire. Esso aumenterà ad un massimo del 10% per livello dello stregone, crescendo proporzionalmente in altezza, larghezza e peso.
Anche tutto l'equipaggiamento indossato o portato dalla creatura viene ingrandito. Le vittime che non vogliono subirne gli effetti possono effettuare un tiro-salvezza contro incantesimi. Se lo superano, la magia non funziona. Se non vi è abbastanza spazio per contenere l'oggetto o la creatura ingrandito, questo raggiunge la dimensione massima consentita, rompendo gli involucri più deboli, restando però pressato, senza comunque subire danni, da quelli più robusti. Non è quindi possibile utilizzare questo incantesimo per schiacciare una creatura contro le pareti.
L'incantesimo non accresce le doti magiche: un'enorme spada + 1 resta pur sempre una spada + 1, una bacchetta grande quanto un bastone funziona sempre con gli stessi effetti, una pozione gigantesca necessita semplicemente di una maggior quantità di liquido per fare effetto ecc. Le modifiche riguardano solo il peso, la massa e la forza. Ad esempio, un tavolo che blocca una porta diventerebbe più pesante, un masso lanciato farebbe più danni, le catene sarebbero più massicce, le porte più spesse, un filo si trasformerebbe in una lunga corda ecc.. I punti-ferita, la Classe Armatura e i tiri per colpire della creatura non cambiano, mentre aumentano i tiri per i danni. Ad esempio, un guerriero ingrandito al 160% che colpisce con la sua spada lunga, ed ottiene un 6 per i danni, deve modificare il risultato a 10 (6 x 1,6 = 9,6 arrotondato a 10). I bonus per Forza, classe e magia restano invariati.
La forma invertita dell'incantesimo, Rimpicciolire , annulla gli effetti di Ingrandire oppure fa diminuire le dimensioni di creature e oggetti. La creatura (o l'oggetto) perde il 10% delle dimensioni originarie per ogni livello dello stregone, fino ad arrivare al 10% della sua taglia normale. Successivamente la sua taglia si ridurrà di 30 cm, fino ad arrivare ad una dimensione di 30 cm, quindi di 3 cm, fino ad arrivare a 3 cm, ed infine di 3 millimetri. Alle dimensioni di 3 millimetri l'incantesimo si blocca, impedendo alla creatura di svanire completamente. Ad esempio, un gigante alto 5 m, ridotto da uno stregone di 15° livello (quindici passaggi) arriva fino a 50 cm di altezza (in nove passaggi) , quindi a 20 cm (un passaggio) ed infine a 5 cm (ultimi cinque passaggi). L'oggetto può, rimpicciolendo, danneggiare i materiali più deboli con cui è a contatto, continuando a diminuire fino a quando non subirà danni a sua volta. Le creature che non vogliono subire l'incantesimo possono effettuare un tiro-salvezza contro incantesimi.
La componente materiale è un pizzico di limatura di ferro.