Evocare componenti materiali

(Incantesimo da stregone di primo livello, Evocazione/Attrazione)

Conjure Spell Component


Scuola: Evocazione/Attrazione
Raggio d'azione: 1,6Km per livello
Componenti: V, S
Durata: 1 round
Tempo di lancio: 1
Area d'effetto: 3 componenti per livello
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Quando lancia questo incantesimo, lo stregone fa comparire fra le sue mani le componenti materiali che desidera, sempre che queste si trovino entro il raggio d'azione della magia e siano relative a un incantesimo conosciuto dallo stregone. Le componenti devono essere facilmente reperibili, come un ramoscello, una piuma, una lucciola o della resina di pino.
L'incantesimo non produce effetti se le componenti che si vogliono ottenere si trovano sotto terra o sott'acqua, ad un profondità superiore ai 3 metri, anche se lo stregone si trova alla stessa profondità (per esempio in una caverna o sul fondo di un lago); allo stesso modo la magia non funziona se il valore dell'oggetto è superiore a 1mo. Quindi, è impossibile attrarre gemme, cristalli, metalli, perle ecc. Inoltre, le componenti non possono essere manufatti o oggetti che abbiamo subito un'alterazione del loro stato naturale (come monete, gioielli, gemme tagliate o lavorate, specchi ecc) e non possono appartenere ad altre persone.
L'incantesimo farà comparire tre componenti per livello dello stregone. Possono essere componenti diverse oppure tre dello stesso tipo di oggetto.
Se si prova ad attrarre parti del corpo di animali (per esempio ali di pipistrello) l'esito sarà assolutamente casuale. In questi casi, il DM può utilizzare la tabella seguente:
Tiro d4 Risultato
1 La componente desiderata appare
2 La componente desiderata non appare
3 La creatura viene teletrasportata nel luogo in cui si trova lo stregone
4 Lo stregone viene teletrasportato nel luogo in cui si trova la creatura
Solo gli animali con Intelligenza tra 1 e 4 possono essere colpiti da questo incantesimo. La magia è inefficace nei confronti di umanoidi e animali fantastici (come draghi, orsogufi, unicorni ecc).
In ogni caso, il DM deve usare il buon senso per stabilire se la componente si trovi effettivamente nel raggio d'azione dell'incantesimo.