Dardo incantato

(Incantesimo da stregone di primo livello, Apparizione)

Magic missile


Scuola: Invocazione/Apparizione, Forza
Raggio d'azione: 54m +9m per livello
Componenti: V, S
Durata: Istantanea
Tempo di lancio: 1
Area d'effetto: Da 1 a 5 bersagli
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Con questo incantesimo vengono creati fino a 5 dardi incantati che scaturiscono dalla punta delle dita dello stregone e colpiscono infallibilimente il bersaglio, anche se si tratta di creature coinvolte in una mischia. Per poter essere colpito, l'obiettivo deve essere visibile o individuabile in qualche modo. Un riparo quasi totale, come quello offerto da una feritoia, vanifica l'incantesimo.
Lo stregone deve anche essere in grado di identificare il bersaglio: non può dirigere il dardo "contro il comandante della legione", a meno che non sia in grado di distinguere quella persona dalle altre. Non è possibile mirare ad una parte specifica della creatura. Gli oggetti inanimati (serrature ecc) non possono essere colpiti; i dardi lanciati contro questi oggetti sono sprecati. Ogni dardo infligge alla creatura 1d4 + 1 danni. Lo stregone guadagna un dardo aggiuntivo ogni due livelli di esperienza acquisiti: quindi ne avrà 2 al 3° livello, 3 al 5°, 4 al 7° ecc., fino un totale di 5 al 9°. Se lo stregone ha vari dardi a disposizione, può dirigerli tutti contro un unico bersaglio o distribuirli tra più obiettivi.